DURATA

11 Giorni / 10 Notti

SISTEMAZIONE

Hotel

Price

a partire da 1.560€

PRESENTAZIONE

Un circuito di 11 giorni che parte da Nosy Be per condurvi fino sulla costa est  del Madagascar, nelle capitali mondiali della Vaniglia, in un susseguirsi di paesaggi mozzafiato attraverso parchi, foreste piste cultura e tradizioni locali. Il tour termina nella capitale. Suggeriamo di abbinare l’itinerario ad un soggiorno mare nella costa sud ovest del Paese.

Vedere sezione hotel nel sud del paese

Validità tariffe da  01/05/2019 al 31/10/2019

Itinerario non possibile da ottobre ad aprile per la difficoltà di accesso alle piste spesso allagate

Arrivo Nosy Be, Partenza da Antananarivo.

Servizi Inclusi:

-Tutti i trasferimenti e accoglienze aeroportuali, come menzionato in programma
– Escursioni in 4×4 / minibus / barca, come previsto in programma
– Guida accompagnatrice parlante Italiano durante le escursioni
– Autista
– Assistenza 24 H
– Alloggio negli Hotel menzionati in programma o similari
– Pasti come indicato in programma (Legenda: L= pranzo – HB= Mezza pensione FB= pensione completa)
– Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici
– Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi
– Acqua in bottiglia durante le escursioni
– Tasse Turistiche e alberghiere

Servizi Esclusi:

– Bevande
– Voli aerei internazionali/nazionali/tasse aeroportuali
– Visto di ingresso in Madagascar
– Le prestazioni non menzionate nel programma
– Servizi ed escursioni extra, ogni extra fatturato dagli Hotel
– Le mance e le spese personali
– Assicurazioni di viaggio medico/bagaglio/personali

Hotels:

– Home la Residence
– Iharana Bush Camp-Bungalow
– Camp Tattersalli
– La Baie d’Iharana
– Hôtel Carrefour
– Hôtel Océan Momo
– Lokanga Boutique Hôtel

Le escursioni, in caso di maltempo o per cause di forza maggiore dovute allo stato delle piste di accesso ai siti turistici, soprattutto durante la stagione umida, potrebbero essere invertite rispetto all’ordine del giorno proposto o sostituite con altre destinazioni di interesse turistico.

I TOUR DEL NORD SARANNO SOSPESI DAL 15 GENNAIO AL 15 MARZO DI OGNI ANNO,  CAUSA INACCESSIBILITÀ’    ED INSICUREZZA DEI SITI TURISTICI.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Nosy Be

Arrivo all’aeroporto di Nosy Be, incontro con la nostra assistenza e trasferimento in Hotel.
Home la Residence – villa con piscina privata a sfioro – HB.

Nosy Be-Sakatia

Prima colazione in hotel incontro con la guida e trasferimento a Sakatia. L’isola delle orchidee.
Quest’isola molto conservata sulla costa ovest di Nosy Be, nasconde luoghi molto apprezzati da scientifici, botanici e ornitologi.
Vecchi alberi “flamboyants”, alberi del caffè, pepe, vaniglia, alberi del viaggiatore, ananas, anacardi, manghi, goyaves, eucalipti, rafia, orchidee, piante medicinali ecc… tutto e’ la presente.
La cultura e le attività tradizionali degli abitanti dell’isola, (riti, costumi, credenze e leggende) pescatori e artigiani vi invitano a condividere la loro quotidianità al ritmo di una natura generosa e ossequiosa. Per il vostro grande piacere, finirete la giornata in una spiaggia privata; un meritabile paradiso di bellezza e quiete Pranzo «pieds dans l’eau» all’ombra delle numerose palme da cocco, e possibilità di snorkeling. Alcuni kajak e giochi da spiaggia, sono a vostra disposizione, nonché uno spazio per massaggi e relax.
3 formule possibili: formula pesca, formula passeggiata e formula massaggio e benessere. (a voi scegliere)
Rientro in Hotel nel pomeriggio.
Home la Residence – villa con piscina privata a sfioro – L- HB.

Ankify – Antsaravibé

Prima colazione incontro con la nostra assistenza, di buon mattino transfer in auto al porto di Nosy Be e poi in barca in direzione Ankify, partenza in direzione Nord attraversando paesaggi in continua evoluzione, dalle piantagioni di caffé, cacao, banane alle foreste di Ravinala. Attraverseremo la cittadina di Ambilobe e proseguiremo fino al villaggio d’Isesy, dove devieremo verso Ovest su pista fino ad arrivare ad Antsaravibé. 125 km di strada asfaltata (a tratti dissestata) – 15 km di pista. 

Il campo tendato Iharana è la base di partenza per differenti e vari itinerari alla scoperta della natura endemica del Parco. Giornata dedicata al trekking nel vasto territorio del Massiccio dell’Ankarana Ovest ,attraverso villaggi , ammirando panorami unici ed in contatto con le genti locali. Lungo le rive del lago « Mahatsabory », sarà possibile avvistare uccelli rari come il Drongo, i colibri’, i martin pescatore e rapaci. Avrete occasione di osservare la vita degli abitanti del villaggio impegnati nelle loro attività quotidiane, coltivazione di ortaggi, cotone, mais e risaie, abili lavoratori che seguono ancora oggi i metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Il Parco presenta una grande varietà faunistica tra cui alcune specie di lemure, come varie specie di piante endemiche. Possibilità di visita alle grotte “del Camaleonte” , il massiccio degli Tsingy in piroga, il punto panoramico degli Tsingy, in base al tempo a disposizione ed alle capacità fisiche dei partecipanti, essendo in alcune zone tragitto di difficile accesso e ripido.
Pranzo al ristorante del Campo. Lungo il massiccio degli Tsingy di fronte al Lodge, imbarcheremo a bordo della piroga tradizionale costruita in legno locale. Vi farete cullare della corrente del fiume Mahavavy ammirando il paesaggio ricco di flora e fauna : diverse specie di uccelli tra cui i martin pescatore o i dragoni considerati qui i re degli uccelli, farfalle colorate..luogo ideale per gli amanti della fotografia e della natura incontaminata. Dal lago godrete della magnificenza dei colori al tramonto in un ambiente calmo sereno ed emozionante. Iharana Bush Camp-Bungalow Lake view FB

Antsaravibé – Vohemar

Trasferimento Antsaravibé – Daraina 140km di strada sterrata.
Partenza in prima mattinata dall’Hotel.

Colazione e partenza lungo la pista che conduce a  Daraina ove si succedono molti piccoli villaggi tradizionali.
Lungo la strada osserveremo inoltre Baobab endemici del Madagascar, pachypodium (Il nome del genere deriva dal greco pachys, grosso e podos, piede, in riferimento alla forma grossa e tozza del tronco di queste piante), fiumi e pascoli di zebu’ Pranzo pic-nic. Arrivo a Daraina e trasferimento in Hotel.
Camp Tattersalli-Chambre L-HB.

Vohemar

Escursione “La Riserva di Daraina”.
52km da Vohemar, 2h30 di strada sterrata.

Prima colazione in hotel, partenza per la visita alla foresta di Betaraoka a Daraina.
La riserva appartiene all’area protetta di Loky-Manambato, foresta ancora preservata abitata da specie endemiche di lemuri (Propithecus tattersalli), grande lemure dal manto bianco e dorato. Facilmente vi si incontreranno intere famiglie, e lungo il fiume si potr osservare la abitudinaria attivit della poolazione locale che ricerca oro nel fiume all’interno della foresta. Il circuito a piedi prevede 2 ore circa di cammino. Pranzo in ristorante locale.
Trasferimento in hotel a Vohemar. La Baie d’Iharana-Sea view room on the floor L-HB.

Vohemar – Sambava

Visita al Lago Andranotsara (lago verde) e le sue mille colline”.

7km de Vohemar.
Prima colazione in hotel e partenza per Sambava. Lungo il percorso visita del lago “Andranotsara” circondato dalle sue meravigliose colline verdeggianti e da dune di sabbia. Una leggenda racconta che un tempo ad Andranotsara sorgeva un villaggio; una notte giunse un terribile mostro a sette teste che raggomitolatosi per riposare, con il suo peso fece sprofondare il villaggio sotto terra. Seguirono sette giorni di pioggia, che colmarono d’acqua la conca che si era formata, dando origine al lago. Gli abitanti della zona credono che i coccodrilli del lago siano le reincarnazioni dei loro avi ed ancora oggi vigono diversi fady (tabø) al riguardo. Pranzo in ristorante locale.

Visita della piantagione di Soavanio.

5km de Sambava.
Dopo la prima colazione, visita della piø grande fabbrica di vaniglia del Madagascar che vi consentir di comprendere le varie fasi della lavorazione della vaniglia, fino al raggiungimento del prodotto finito. Visita della piantagione Soavoanio di noci di cocco che copre una superficie di 4846 ettari, imparando anche in questo i molteplici usi di questo prezioso albero da cui si ricavano molteplici sostanze mediante la lavorazione del tronco, delle radici, delle foglie e naturalmente del frutto.

Escursione “La cittadina di Sambava”
La cittadina di Sambava la cui economia si basa sul commercio della vaniglia di cui il Madagascar Ł il primo Paese al mondo per volumi di esportazione, oltre che di noci di cocco e caffŁ. La vaniglia si ricava da una pianta appartenente alla famiglia delle orchidee, originaria del Messico fu introdotta alla fine dell’Ottocento da piantatori delle isole Réunion, i quali scoprirono nella costa Est il clima caldo e umido ideale per la coltivazione. La vaniglia ha fiori gialli e baccelli che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza; questi vengono raccolti ancora verdi, immersi in acqua calda, lasciati essiccare al sole ed avvolti in coperte per farli traspirare e fermentare. Gli impieghi della vaniglia sono molteplici: aromi per gelati, pasticceria, profumeria, repellente per insetti, cucina, ecc.

Trasferimento in hotel a Sambava. Hôtel Carrefour-Superior room L-HB

Sambava – Antalaha

35km di Antalaha. 45 km di Sambava.
Dopo la prima colazione partenza per il Domaine d’Ambohimanitra: una collina con paesaggio mozzafiato sull’Oceano Indiano. Visita di della Riserva che si estende su una superficie di 40 ettari, per ammirare le piantagioni del prezioso oro nero del Madagascar, di chiodi di garofano, cannella, pepe rosa, ecc.
Sosta in un piccolo ristorante locale situato su una terrazza panoramica per un pranzo ove non mancheranno i piatti cucinati ed aromatizzati con la vaniglia. Trasferimento in hotel ad Antalaha.Hôtel Océan Momo-Bungalow climatisé L-DBB.

Antalaha – Sambava

Escursione “Macolline”: Alla scoperta della Botanica della Regione Sava 3km da Antalaha.

Partenza dall’Hotel di prima mattina.
Macolline e’ un parco naturale di preservazione della foresta primaria malgascia estesa per 10 ettari. La visita a questa riserva permette di scoprire l’origine di molti legni preziosi e semi preziosi come il Legno di Rosa, ebano e palissandro. La riserva è inoltre il granaio delle semenze delle coltivazioni circostanti. Alberi da frutta tropicale partecipano al decoro di questa magnifica collina.
Due punti di vista panoramici offrono l’emozionante paesaggio verso il fiume e verso l’oceano. Pranzo picnic o in ristorante locale.
Escursione in Piroga sul Fiume Ankavanana:
Con il suo delta alle porte di Antalaha, il fiume Ankavanana offre l’opportunità di una vera immersione nel cuore rurale della regione che mantiene gelosamente le sue tradizioni e ricchezze naturali incontaminate
Questo circuito vi trasmetterà il fascino del fiume e della vita che scorre lenta lungo le sue coste attraverso l’osservazione delle attività quotidiane della popolazione locale
Arriveremo fino all’estuario di confluenza del fiume Ankavanana e Ankavia arrivando al laboratorio di fabbricazione dei mattoni.
Trasferimento in Hotel a Sambava.Hôtel Carrefour-Superior room L-HB.

Sambava – Visite di Andapa

110km da Sambava, 3h di strada.

Giornata dedicata alla visita del bacino di Andapa, la riserva di riso di tutta la regione Nord/Est del Madagascar. Questo angolo di mondo meraviglioso ospita una popolazione semplice e serena, persone ancora stupite dalla visita degli “stranieri”, Andapa è un grande borgo agricolo ricco di piantagioni e riserve private, oasi di pace stupefacente per scoprire l’antico modo di vivere delle popolazioni che la abitano. Pranzo in ristorante locale.
Rientro in Hotel. Hôtel Carrefour-Superior room L-HB.

Sambava / Antananarivo

Incontro in Hotel e trasferimento all’Aeroporto di Sambava, assistenza. Volo per Antananarivo.
Assistenza in aeroporto a Antananarivo e transfer in hotel. LOKANGA BOUTIQUE HOTEL- HB.

Antananarivo

Prima colazione in hotel.
Fine dei servizi.